Dott. Mauro Presti

Il mio Curriculum

Gli istituti dove ho lavorato, le esperienze di Formazione, le pubblicazioni a stampa internazionali.

Come ho iniziato

La preparazione di un medico che vuole dedicarsi alla ricerca dovrebbe svolgersi in prima battuta in un Istituto Universitario.

Ma questo non basta. Se si vuole imparare uno specifico aspetto di una disciplina, si deve scegliere un luogo dove si fa quella cosa (tra le altre, ovviamente) e la si fa molto, molto bene.

Non sempre in età giovanile si riesce a scegliere bene e con competenza.

Come accade a molti, la mia scelta avvenne un po’ per caso. Facendo l’internato in Ginecologia per il tirocinio obbligatorio mi imbattei nel gruppo di ricerca del Prof. G. Bolis, oncologo ginecologo universitario. Egli era stato allievo del famosissimo Prof. C. Mangioni, praticamente il fondatore della Oncologia Ginecologica del Nord Italia. Posso dire di essere stato molto fortunato! In quegli anni ho imparato praticamente tutto quello che ho poi utilizzato nella mia professione.

Ginecologia

Prevenzione

Oncologia Ginecologica

Nutrizione

Istruzione e Titoli accademici

1985

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano (con votazione di 110/110 e lode) con una tesi sperimentale su “Impiego del biomarcatore CA125 nel monitoraggio dei tumori epiteliali dell’ovaio”

1989

Specialità in Ostetricia e Ginecologia presso la I Scuola di Specializzazione dell’Università di Milano (Direttore Prof. G.B. Candiani) con una tesi sperimentale su: “Ruolo della seconda chirurgia per i tumori epiteliali maligni dell’ovaio”

 

2001

Specialità in Chemioterapia (equipollente Oncologia Medica con D.M. 20.09.2011 ) presso la Scuola di Specializzazione dell’Università Statale di Milano ( direttore Prof. F. Fraschini ) con voto di 70/70 e lode e tesi sperimentale.

 

2020

Corso di Perfezionamento-Master in “Nutrizione Umana: Aspetti teorico pratici” presso Universita degli Studi di Milano.

 

Esperienza lavorativa

1984-1991

Frequenza, dapprima come studente e poi come Medico Volontario presso la III Clinica Ostetrica Ginecologica dell’Università di Milano (Direttore Prof P.G. Crosignani).

Durante tale periodo si segnala, nell’ambito del gruppo di Oncologia Ginecologica (Coordinatore Prof G. Bolis), un’intensa attività di ricerca clinica e sperimentale sui tumori epiteliali dell’ovaio (biomarcatori, cinetica cellulare, diagnostica immunoscintigrafica, anche in collaborazione con il reparto di Oncologia Sperimentale (Direttore Prof.ssa R. Silvestrini) dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Si costituisce un centro di chemioterapia antiblastica all’interno dell’Istituto..

1985-1991

Attivita’ di raccolta ed elaborazione dati nell’ambito di primari protocolli di ricerca in collaborazione con Case Farmaceutiche (Bristol Myers Squibb, SmithKline Beecham, Glaxo, ecc), Istituti di Ricerca italiani ed internazionali (Istituto Mario Negri di Milano, E.O.R.T.C. ) , e Gruppi collaborativi di ricerca italiani (G.I.C.O.G), come testimoniato dalle oltre 60 pubblicazioni edite su riviste italiane e straniere.

 

1988

Tirocinio formativo presso il reparto di Oncologia Medica del Charing Cross Hospital di Londra (Direttore Prof. K.G. Bagshawe) con particolare attività presso il Centro per la cura della Malattia Trofoblastica.

 

1988

Tirocinio formativo presso il Reparto di Oncologia Medica del Royal Marsden Hospital di Londra (Direttore Prof.ssa E. Wiltshawe)

 

1988

Tirocinio formativo presso il reparto di Radioterapia dell’Hammersmith Hospital di Londra ( direttore Prof. E. Epenetos).

 

1989-1991

Titolare di borsa di studio privata dell’associazione LIFE per la prevenzione e la cura dei tumori, con compiti di gestione in prima persona dell’Ambulatorio di Oncologia Ginecologica e Colposcopia presso la Divisione di Medicina dell’Ospedale Civile di Vigevano (USSL 78 di allora).

 

1991-1994

Assistente medico a tempo pieno presso la Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Civile di Voghera, con attività di sala operatoria, gestione in prima persona dell’attività Oncologica del reparto e del Centro di Oncologia Ginecologica, Colposcopia e Isteroscopia della Divisione.

 

1995-2022

Medico Dirigente di I Livello della ASST-Pavia con impegno primario presso il locale Centro di Oncologia Ginecologica (Divisioni di Ginecologia Ospedali di Voghera e Stradella).

 

2013-2022

Responsabile f.f. del locale Centro di Oncologia Ginecologica ASST- Pavia

 

2023-

Terminata l’attività ospedaliera, inizia la nuova attività integrata di Ginecologo, Oncologo Ginecologo e Nutrizionista in un’ottica di Oncologia integrata, ampliando gli studi per entrare poi nella Medicina Integrata.

 

Attività scientifica

1984-1991

Ho partecipato alle riunioni del consiglio direttivo dell’A.O.C.T.G. (Advanced Ovarian Cancer Trialists Group) con sede a Cambridge, Gran Bretagna,che annoverava fra i partecipanti gli autori di articoli di rilevanza internazionale sul tumore ovarico.

1994-

Sono stato membro attivo, per la Divisione di Ginecologia dell’Ospedale di Voghera, del G.C.C.G. all’ interno dell’E.O.R.T.C. (European Organization Research Treatment Cancer) dal 1.1.1994 ( membro probational dal 1993 ).

Sono stato socio fondatore dell’ ARGO96 (Associazione Ricercatori Ginecologia Oncologica), che ha sede in Milano.

 

1990-

Membro attivo dell’ I.G.C.S. (International Gynecological Cancer Society)

Membro attivo dell’ E.S.G.O.(European Society Gynecological Oncology)

 

2018-

Socio del gruppo cooperativo M.I.T.O. (Gruppo cooperativo di ricerca in Ginecologia Oncologica), che oggi conta più di 100 centri attivi in Italia.

 

1988

Docente presso Scuola di Specialita di Medicina Generale Università di Pavia

 

1985-

Sono autore di 60 pubblicazioni scientifiche a stampa in Oncologia Ginecologica su riviste italiane e straniere.

 

2014-

Fra i primi in Italia e probabilmente in Europa, ho organizzato un sistema di interrelazione in tempo reale medico-infermiera-paziente utilizzando lo strumento digitale social “Whatsapp” dove le pazienti possono comunicare tutte le problematiche inerenti al trattamento in corso quali effetti collaterali, eventi accaduti, copia di esami eseguiti,ecc

 

2023-

Con il 2023 continua e si amplia il progetto di Prevenzione ginecologica che comprende ora anche:

  • Controllo della salute con particolare interesse alla longevita’, anche attraverso una differente scelta nutrizionale

  • Prevenzione oncologica generale e Nutrizione con la “DietaDiDomani” 

    2023-

    • Prevenzione e trattamento delle malattie croniche

    • Inclusione dell’Oncologia Integrata per le pazienti affette da patologia neoplastica.

     

    2023-

    Impiego della nutrizione umana come fondamentale ausilio alla chemioterapia e prevenzione della recidiva nelle neoplasie umane con particolare riferimento alle neoplasie ginecologiche e della mammella.