Potete contattarmi

Per prenotare un Appuntamento:

Presso lo Studio Ginecologico e Nutrizionale a Pavia, e non solo…

Email

mauro.presti@gmail.com

iNDIRIZZO

Studio Ginecologico e Nutrizionale LungoTicino Visconti, 9 Pavia

 

Telefono

351-8355540

}

ORARI DI APERTURA DELLO STUDIO

Venerdi 13-18

Per prenotare inviando messaggio su email:

mauro.presti@gmail.com

Per prenotare inviando messaggio su WhatsApp:

351-8355540

Attualmente gli orari del Dr Presti a Pavia sono:

il Venerdì dalle 13 circa alle 18. Verificare disponibilità su MioDottore.it

F.A.Q.

Domande sulla visita con il Dott. Presti

Cosa devo portare per la visita?

Il Dott. Presti, a differenza di alcuni altri colleghi, dedica alla raccolta dei dati precedenti, cioè l’anamnesi, tutto il tempo necessario. Occorre pertanto tutta la documentazione che possa aiutare a completare la scheda paziente e comprendere meglio la situazione clinica.

Non ci riferiamo solo alle passate patologie ginecologiche ma anche a quelle non ginecologiche, purchè rilevanti.

Cosa è meglio sapere oltre alla propria storia clinica?

E’ importante anche la Storia familiare che riguardi in particolare se ci sono stati casi in famiglia di malattie cardiovascolari o tumori.

In particolare, quali esami sono piu' importanti?

Certamente quelli che possono avere attinenza con la situazione attuale: ovvero ecografie ginecologiche e addominali eseguite negli ultimi anni. Esami del sangue recenti.

Per fare il Pap test come mi devo preparare?

Com’è noto a tutti, sarebbe meglio non aver fatto nelle ultime ore lavande vaginali o aver applicato localmente creme o ovuli di qualunque tipo. Ovviamente deve essere finito il ciclo mestruale. Meglio se non si sono avuti rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti.

Può essere utile portare gli esiti del pap test precedente e di eventuali biopsie o trattamenti eseguiti a livello della cervice uterina.

 

E' possibile avere una visita oncologica ginecologica per una paziente operata di tumore genitale ?

Ovviamente si. Il dr Presti è specialista in Ginecologia e in Oncologia. Puo’ pertanto effettuare visite ultraspecialistiche in questa tipologia di pazienti, che richiedono, oltre alle competenze di cui sopra, un’esperienza considerevole in merito ad una problematica cosi’ particolare.

E per quanto riguarda la Nutrizione ?

Già appena terminata la visita ginecologica, sarà possibile impostare dialogare tranquillamente sui principi base per una corretta nutrizione.

Per una proposta più approfondita e nel caso di precedenti malattie o situazioni complesse, occorrerà prenotare successivamente una visita nutrizionale.

Come si svolgerà la visita?

Il Dott. Presti effettuerà, come detto precedentemente, una visita ginecologica, una ecografia transvaginale e tutti gli esami richiesti dalla paziente relativi alla prevenzione e diagnosi, come il Pap test e/o l’HPV test. In aggiunta verrà fatta una valutazione relativa alla prevenzione generale dei tumori e cardiovascolare in base all’anamnesi, all’età e alla familiarità della paziente.

Il Dott. Presti fa anche visite ostetriche per conferma di gravidanza iniziale ?

Si, è possibile eseguire visite relative a mestruazioni “saltate” e ipotesi di gravidanza in corso. Nel caso di diagnosi ecografica di gravidanza verrà preparato un prospetto con tutti gli esami ematochimici da fare e, se richiesto, cosa fare per la diagnosi prenatale.

In ogni caso è sempre consigliabile eseguire prima un test di gravidanza. Inoltre, è abbastanza inutile effettuare un’ecografia prima della 6a settimana di gravidanza (ovvero 6 settimane dal primo giorno dell’ultima mestruazione o dal rapporto certo), perchè spesso non si hanno immagini chiare prima di quella data.

Utile invece in ogni caso se la data dell’ultima mestruazione non fosse certa.

Il Dott. Presti effettua anche visite per sospetta minaccia d'aborto?

Certamente si, quindi nel primo trimestre di gravidanza. Mediante ecografia transvaginale sarà possibile verificare la situazione dell’embrione e della iniziale placentazione.

Il Dott. Presti effettua anche visite per tutta la gravidanza?

Purtroppo no. Dato l’elevato numero di persone che richiedono una visita ginecologia, oncologica, di prevenzione o nutrizionale, sono stato costretto a richiedere alle mie pazienti di farsi seguire per il 2° e 3° trimestre da stimatissimi colleghi che si occupano prevalentemente di quello. Possiamo tranquillamente rivederci, se la paziente lo desidera, dopo la gravidanza.

Il Dott. Presti è rintracciabile facilmente dopo la visita?

Certamente si. Ho attivato un numero WhatsApp sul quale le pazienti dopo la visita possono raggiungermi per comunicare esiti, richieste, aggiornamenti sulla situazione clinica.

Di solito rispondo entro poche ore se mi è possibile.